Dream Theater

« Older   Newer »
  Share  
!!G.Harrison!!
view post Posted on 3/3/2010, 14:22




image


I Dream Theater sono un gruppo progressive metal statunitense, fondato nel 1985 a Boston da John Petrucci, Mike Portnoy e John Myung.
Nati inizialmente come "Majesty", i Dream Theater sono diventati una delle band progressive di maggior successo commerciale degli anni novanta. La band è rimasta celebre negli anni grazie anche alla qualità dei suoi componenti, molto apprezzata, e ai progetti esterni a cui hanno preso parte. Un esempio di ciò è il chitarrista John Petrucci, che è stato chiamato per sei volte come terzo componente dei G3.
I loro dischi più venduti sono Images and Words (1992), che vinse il disco d'oro negli Stati Uniti e si piazzò alla posizione #61 della classifica Billboard 200, vendendo complessivamente 2 milioni di copie nel mondo[1], ed Awake (1994), che salì alla posizione #32<. Hanno venduto complessivamente 6 milioni di dischi negli U.S.A.[2], ed oltre 15 milioni nel mondo[3].


Padri di un genere
I Dream Theater sono considerati il gruppo principale e di maggior riferimento della scena progressive metal e sono inoltre indicati tra gli inventori del genere. L'uscita dell'album Images And Words, nel 1992 è spesso menzionata come "data ufficiale di nascita" del progressive metal. In realtà prima di loro vi erano stati già alcuni gruppi che avevano provato una commistione tra heavy metal e progressive rock. Stiamo parlando dei Fates Warning e dei Queensr˙che. Il loro heavy metal, infatti, si presentava più sperimentale rispetto ad altri gruppi di quel periodo. Tuttavia, la loro musica era ancora basata prevalentemente sulle sonorità classiche del metal e solo per brevi tratti si concedeva a momenti di sperimentazione che tuttavia consistevano semplicemente in semplici arpeggi di chitarra e melodie leggermente più delicate che solo in parte si rifacevano alla tradizione prog. La loro musica, per quanto più evolutiva rispetto ad altri gruppi metal, non aveva ancora le caratteristiche per essere considerata vero e proprio progressive metal. Solo con l'arrivo dei Dream Theater si arriverà ad una vera e propria fusione fra i due e solo dopo l'uscita di Images And Words la definizione progressive metal comincerà ad essere utilizzata ed altri gruppi adotteranno questa formula dando origine ad una nuova realtà musicale. Proprio per questo motivo i Dream Theater vengono designati come i fratelli del progressive metal.


Gli inizi: dai Majesti ai Dream Theater
Il primo nucleo storico sorge dall'incontro del chitarrista John Peter Petrucci e dell'amico John Ro Myung (bassista) con il batterista Michael Stephen Portnoy, avvenuto nel Berklee College of Music di Boston, scuola musicale che i tre frequentavano. Vennero invitati a far parte della formazione anche Kevin Moore (alle tastiere) e Chris Collins (alla voce): nacquero così, nel 1985, gli allora Majesty[4]. Questo moniker fu scelto in seguito ad un commento di Portnoy sulla traccia Bastille Day dei Rush, definita dal batterista maestosa, in lingua inglese "majestic"[5].
Successivamente il gruppo dovette cambiare nome per motivi di copyright (esisteva già un gruppo jazz in California di nome "Majesty"[6]) e sostituì anche il cantante, a causa di ricorrenti dissapori fra lo stesso Collins e gli altri membri del gruppo. Il nuovo nome, "Dream Theater", fu tratto da quello di un cinema di Monterrey in California, e l'idea di dare questa denominazione alla band venne al padre di Portnoy[4]. Il simbolo del gruppo è lo stemma dell'anello di Maria Stuart di Scozia: raffigura la sua iniziale (M) incastonata con quella di suo marito, Francesco II di Francia (phi greco Φ)[7].
Charlie Dominici entrò a far parte del gruppo come cantante nel 1988. Con lui la band registrò, l'anno successivo, When Dream and Day Unite, per l'etichetta Mechanic Records, con cui la band aveva firmato un sostanzioso contratto il 23 giugno 1988[8]. Si tratta di un album chiaramente ispirato all'opera di gruppi come Rush e Queensr˙che, entrambi noti per aver tentato di unire in una soluzione originale e coerente elementi hard rock, heavy metal e progressive; rispetto a questi esempi, tuttavia, il sound dei Dream Theater appare più estremo ed intriso di arrangiamenti sinfonici e di melodie dai richiami classicheggianti. Tra i brani dell'album d'esordio del gruppo sono in particolare da ricordare il brano d'apertura A Fortune in Lies, poi divenuta un cavallo di battaglia delle esibizioni live del gruppo; The Ytse Jam (Majesty letto al contrario), altro brano-simbolo del gruppo, che richiama YYZ dall'album Moving Pictures dei Rush, dal punto di vista musicale; Only A Matter Of Time (con il suo intermezzo neo-classicheggiante).


Formazione:
James LaBrie - Voce, Percussioni e Tastiera (1991 - presente)
John Myung - Basso e Chapman stick (1986 - presente)
Mike Portnoy - Batteria, Percussioni e Voce addizionale (1986 - presente)
John Petrucci - Chitarra e Voce addizionale (1986 - presente)
Jordan Rudess - Tastiere, Sintetizzatori, Continuum, Lap steel guitar, Keytar e BeBot (1999 - presente)


Discografia:


1989 - When Dream and Day Unite
1992 - Images and Words
1994 - Awake
1995 - A Change of Seasons (EP)
1997 - Falling Into Infinity
1999 - Metropolis Pt.2: Scenes from a Memory
2002 - Six Degrees of Inner Turbulence
2003 - Train of Thought
2005 - Octavarium
2007 - Systematic Chaos
2009 - Black Clouds & Silver Linings


Canzoni:
www.youtube.com/watch?v=3QEIiVUa4oE (The Spirit Carries On)
www.youtube.com/watch?v=XYYEcIf0QP8 (A Rite Of Passage)
www.youtube.com/watch?v=NzLoR2xEwVM (Lifting Shadows Of A Dream)
www.youtube.com/watch?v=saiVkeI9_EQ (Pull Me Under)

 
Top
0 replies since 3/3/2010, 14:22   99 views
  Share